giovedì 16 aprile 2009

I rogue entrano a Ulduar...

...e lo fanno come sempre in stealth...

Le nostre patch notes infatti sono state alquanto esigue, ma non per questo meno rilevanti. Rapida occhiatina alle modifiche di mamma blizzard, in modo da farsi un'idea di cosa sia effettivamente cambiato:

  • Deadly Poison: alzato l'attack power del rogue aggiunto al danno dall'8% al 12% . Buff del 4% principalmente per evitare che tutti corressero in giro con doppio Wound o doppio Instant.

  • Deadly Throw: aumentata la velocità a cui viaggia l'arma verso il bersaglio. Figo in pvp, per pve chissene.

  • Instant Poison: rimosso il fattore percentuale relativo all'applicazione del veleno e soggetto ora al caro vecchio sistema di "proc per minute", ormai conosciutissimo ai rogue. Nessun cambiamento di rilievo riguardante l'output di dps, ma finalmente tornano utilizzabili tutti quei bei coltelli da 1.8 speed che stavano in banca ad accumulare polvere in favore delle Webbed Death, Sinister Revenge in primis...

  • Shiv: l'abilità non può più crittare, e anche i veleni che essa applica in automatico non sono più soggetti a crit. Sembra una cosa da poco, ma senza questa modifica era uscita una build sul PTR che spammava Shiv a più non posso e faceva un danno imbarazzante... la blizzard è stata chiara: Shiv è roba pvp, vi serve per piazzare un crippling/mind numbing sul target di turno, punto.

  • Tricks of the Trade: ora parte dopo il primo attacco che fa danno. In alcuni casi partiva prima, è più un fix che altro.

  • Wound Poison: anche questo passato al sistema "proc per minute", stesso discorso dell'istant, solo che questo lo usano i rogue combat, l'Istant quelli mutilate...

  • Hunger For Blood: non stacka più, il bonus al danno è direttamente del 15% con applicazione singola. Richiede un bleed presente sul target (non necessariamente vostro) e non rimuove più i bleed dal rogue. Costa 15 energy e dura 60 secondi. In breve: ora non spammate più hunger durante tutto il raid, ma solo quando picchiate un mob che dura abbastanza da poterci mettere un bleed. Se vi scade il buff (e non deve scadere, sia chiaro), vi costa solo 15 energy e 1 global cooldown tornare a "piena potenza", contrariamente a quanto accadeva prima (90 energy + 3 global cooldown)... In definitiva, portato all'apice della sua potenza in ambito pve, rimosso quel vago sentore di pvp che poteva esserci nella rimozione del bleed, rimossa la sindrome da "mi hanno webbato con 2 secondi rimanenti sull'Hunger, scadrà, il mio danno andrà sotto terraaaaaaaa!!!". Come se non bastasse, hanno messo anche il glifo che gli alza di un ulteriore 3% il bonus conferito... paura...


  • Master Poisoner: ora aumenta anche la possibilità di applicare il Deadly Poison del 15/30/45% durante i 6 secondi di buff dell'Envenom. Praticamente, a livello statistico, dovreste riuscire a wippare i 5 stack di Deadly e riapplicarli senza perdere tick di danno...Imba!

  • Adrenaline Rush: cooldown ridotto da 5 a 3 minuti. Ottimo. Se non capite il perchè, World of Warcraft non fa per voi...

  • Killing Spree: durante il killing spree, il danno del rogue è aumentato del 20%. Buono anche questo, specie considerato che a volte si riescono a infilare un paio di Sinister sul boss mentre si sta "saltellando"...

  • Savage Combat: passato da 1/2% di buff al 2/4%. Considerato che il buff vale sui mob poisonati (quindi teoricamente tutti quelli che attaccate) e che influenza tutti i melee, non si può che gioire per un buff del 2% al danno, praticamente regalato, a tutti quelli che rischiano la pelle ogni secondo stando appiccicati al culo del boss di turno...

  • Lightning Reflexes: ridotto a soli 3 rank per avere 2/4/6% dodge e 4/7/10% melee haste. Praticamente hanno castrato le spec che utilizzano due armi diverse, e hanno dato un 10% di haste a chi ha due armi uguali (o accoppiata universale Fist MH/Daga OH) al costo di 3 punti tra quelli di pura utility. Figata.

  • Shadow Dance: ora apre una nuova barra di abilità quando usata. Prima si usava una macro per switchare barre, ora la barra la apre lui, resta il fatto che come ablità ha un'utilità alquanto dubbia... chissà, magari ci vorrà qualche altra patch per renderla davvero seria, un po' come è successo col caro vecchio Shadowstep... mah...

In definitiva, ci hanno cambiato un paio di meccaniche, ci hanno buffato un pochetto su vari fronti, hanno risparmiato i nostri tendini spammosi donandoci un Hunger for Blood che sta su per il doppio del tempo... Come usare queste abilità per massacrare i boss di Ulduar? Mi spiace, ma si è fatto tardi...

Crenshaw casts Vanish.

2 commenti:

  1. Grazie, utile e chiaro. Mancava in effetti l'analisi delle modifiche al rouge in 3.1

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  2. (Vabbe rouge, rogue, l'importante è come lo si usa, direbbe la mia ragazza)

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