giovedì 23 aprile 2009

Possibili Cambiamenti post 3.1

Riporto e traduco a grandi linee una discussione presa dalle pagine dei forum ufficiali Blizzard (source). Al di la della evidente (quanto sterile) polemica di chi ha aperto il thread, vi sono alcuni spunti degni di nota, piccole anticipazioni che GC (Ghostcrawler) si è lasciato, forse intenzionalmente, sfuggire. Posso capire la frustrazione di chi ha pensato, ingenuamente imho, che Exorcism potesse essere usato anche in PvP, tuttavia concordo con il fatto che avrebbero potuto essere più solerti nel comunicarlo. In fondo è come se ci avessero permesso di ravanare nel vaso della Nutella, per poi chiuderci il coperchio sulla mano.
  • Nella 3.1 il DPS dei pala retri in PvE è inferiore alle aspettative
A suo tempo dissi che era vero. Da allora abbiamo fatto dei cambiamenti, come sistemare un bug su RV o aumentare il danno di DS. Attualmente il DPS dei Ret in PvE è sostanzialmente vicino a come vorremmo fosse. Controlleremo la situazione ma non pensiate che se non riuscite ad eguagliare il DPS di un Warrior o di uno Shamano la colpa sia solo nostra. A volte lo è. Altre volte è più legata a ciò che il singolo giocatore può fare (Ghostcrawler).
  • Sono previsti dei cambiamenti alle meccaniche?
Ho già detto che vogliamo ridisegnare il funzionamento di base degli attacchi, che al momento permettono ai paladini di usare i GCD per scaricare il grosso dei danni, che pagano in termini di lungi CD successivi, ma non sono di consolazione per un avversario che nel frattempo è già morto. Il cambiamento ad Exorcism, che era stato introdotto per non far perdere DPS ai paladini una volta usciti da Naxxaramas, ricca di Undead, rispetto ad Ulduar, che ne è quasi priva, ha finito con il dare loro danni extra in PvP, cosa di cui non crediamo avessero bisogno.

No, non cancelleremo il lavoro fatto per ripartire da zero. Abbiamo cambiato la classe in modo sostanziale per l'espansione e ciò, alla maggior parte dei giocatori, è piaciuto. Non mi sorprenderei se ritoccando piccoli dettagli si arrivasse al corretto funzionamento . Considerate che la maggior parte dei problemi di bilanciamento li abbiamo avuti per classi nuove di zecca o che hanno avuto i maggiori cambiamenti.


Ci piace il nuovo sistema dei Seal / Judgement, e non intendiamo buttarlo via. Quello che vorremmo fare è prendere, ad esempio, CS, DS ed Exorcism, far si che uno di questi non abbia CD, e fare in modo che gli altri diventino qualcosa che si possa usare al momento giusto. Posso fare alcuni semplici esempi. Non sono originali, ed hanno sicuramente dei problemi (anche perché li ho pensati in venti secondi), ma sono sulla strada giusta. Abbiamo effettivamente delle idee, ma non siamo ancora pronti a condividerle.

  1. Crusader Strike mette sul bersaglio un debuff che va in stack. Divine Storm fa più danno in base al numero di applicazioni del debuff (ma consuma lo stack?)
  2. Divine Storm ha una componente DoT. Più ti avvicini all'ultimo tick di DoT, più danno fai con Crusader Strike, ma il suo CD previene il fatto che tu possa spammarlo.
  3. Quando qualcuno sotto l'effetto della tua Retribution Aura (o altro) viene attaccato, il tuo DS si attiva e puoi fargli pagare l'affronto.
  4. Il tuo DS ha una componente DoT di durata molto breve. Crusader Strike non ha cooldown ed estende la durata di un tick. Di base devi usare tre o quattro volte CS di seguito per mantenere attivo il DoT (Ghostcrawler).
Le prime considerazioni dopo queste affermazioni sono intuitive: per i Retri vogliono introdurre una sorta di rotation di attacco, attualmente assente e soggetta al già discusso FCFS, abbassare il burst damage, spostandolo verso un sustained damage, con buona pace di tutti i whiner PvP, senza scontentare ovviamente la grande fetta PvE.

Prima di giudicare aspetto di leggere proposte concrete. Certo è che per l'ennesima volta si rischia di nerfare una classe che già per anni è stata oggetto di facili ironie, per tentare di bilanciare l'impossibile, ovvero la parte PvP. That's life.

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