
Allora: vi propongo le idee che ho raccolto in giro tra i vari forum di discussione più o meno 1337 o n3rd, fate voi. Si tratta di build sperimentali. Sul PTR hanno funzionato discretamente bene e si spera possano fare altrettanto live. Il solito disclaimer è d'obbligo: non è la bibbia, se non siete d'accordo suggerite le vostre idee e discutiamone assieme.
Tra le due cambia poco. La prima aggiunge l'utility di Guardian's Favor, mentre la seconda impiega quei due punti per fullare Eye for an Eye. Onestamente, essendo E4E un talento prevalentemente PvP, io ho optato per una 0/12/59, tuttavia ci possono essere casi PvE in cui mob o Boss ci crittano con le loro abilità e questo talento contribuisce, seppur minimamente, ad incrementare il nostro DPS.
Glifata con Judgement, Exorcism e SoB/M. AL posto del SoB/M Potete metterci anche Consecration, Crusader Strike, Hammer of Wrath o Divine Storm. Io partirò con i 3 suggeriti, poi vedrò.
Rotation: solita FCFS (First Come, First Serve), ovvero appena avete una abilità fuori CD usatela, con l'accortezza: Judge sempre prima di tutti, a seguire Exorcism, Crusader Strike, Divine Storm e Consecration. Appena l'Hammer è up spammatelo subito dopo il Judge. Vi suggerisco una sequenza di partenza che massimizza il DPS:
- Castatevi il SoB/M
- Aspettate che il tank abbia aggro (3/4 sec massimo)
- Crusader Strike
- Judge of Light o Wisdom (recuperate il mana del CS)
- Divine Storm
- Consecration
- Exorcism
Nota bene: dalla 3.1 i Retribution non avranno più Spiritual Attunement che fa reccare mana se curati, per cui è fondamentale non missare colpi di Judge e tenere il Divine Plea attivo appena esce dal CD. Ricordo che il cap dell'Hit per non missare colpi è l'8%, ovvero 264 di hit rating. Questo è quello che si deve raggiungere in raid ad ogni costo.
Il ramo protection è stato quello che, con l'avvento della 3.1, ha goduto dei maggiori benefici e lo si vede anche dall'abbondanza di build possibili. Ne ho elencate tre che coprono rispettivamente un tanking standard, uno orientato alla sopravvivenza ed uno verso la generazione di threat.
La prima è come detto un build "classica", relativamente bilanciata, abbastanza votata al tank&spank. La seconda è decisamente difensiva, in quanto conta sull'Improved Lay on Hands per boostare l'armor quando la situazione si fa seria, dell'Unyielding Faith per ridurre gli effetti di disorientamento e del glifo del Salvation per diminuire ulteriormente i danni subiti, La terza è una build basata sul TPS (Threat per Second), ottima per prendere aggro velocemente e tenerlo a lungo e con efficacia.
La discussione è ancora aperta in merito ai glifi da usare; uno è sicuramente quello del Divine Plea, ma sugli altri due le posizioni sono contrastanti. Le proposte considerano Judgement, Righteous Defense, Salvation, Shield of Righteousness, Hammer of the Righteous, Spiritual Attunement o dei due seal: Vengeance o Righteousness. Ricordo che da tankadin non si utilizza il glifo del Consecration, perchè ci serve che il suo CD rimanga inalterato, per mantenere la classica rotation 969 .
Con la 5/59/7 personalmente suggerisco DP, Judge e RD. Negli altri due casi, per sopperire al punto in meno in Spiritual Attunement, userei il glifo omonimo. Come anticipato, con la 12/53/6, spingerei verso la tripletta DP, Salvation, SA, in modo da aggiungere una ulteriore riduzione del danno a favore della sopravvivenza. Infine con la 0/53/18 punterei su DP, SA e Hammer of the Righteous, per aumentare ulteriormente la generazione di aggro. Per i minori, solite scelte: LoH, Sense Undead ed il terzo a simpatia.
Naturalmente tute queste build sono soggette a personalizzazioni da parte del giocatore, in base al suo stile di gioco, per cui se non siete daccordo con un solo punto in Spiritual Attunement e volete fullare lo slot prendendo un punto da qualche altra parte, liberi di farlo. Ad esempio, giusto per darvi un idea, esiste anche un ibrida 0/59/12 che aumenta la sopravvivenza a scapito del TPS, e potrebbe essere un compromesso a voi congeniale.
La cosidetta 9696 è la rotation più comune per un Tankadin. In sostanza si intrecciano spell con CD da 6 secondi ad altre con CD da 8/9 secondi. Questo è il motivo per cui si mette sempre almeno 1 punto in Improved Judgements. Per chi volesse approfondire: qui una buona guida, e qui le macro per rendere la vostra vita più semplice.
Nell'ambito della 51/5/15 vi sono due varianti utili in caso vi siano più pala holy in raid per evitare effetti duplicati. In testa ho linkato la build standard, che però può essere modificata così, per dare un senso alla presenza del secondo pala. La 53/0/18 è decisamente crit oriented, a differenza della prima build che invece si prefigge lo scopo di curare qualcosa meno, ma in modo costante. Sebbene la 51/5/15 sia più diffusa non è per via della sua superiorità palese rispetto all'altra, quanto piuttosto al tipo di equip ed allo stile di gioco che si vuole adottare.
Se preferite spammare di cure il vostro target primario, disinteressandovi dell'overhealing, andate con la 51/5/15. Se invece amate fullare con una singola cura al momento giusto il forunato compagno di merende, o siete semplicemente fanatici dei numeroni, la seconda fa al caso vostro.
Per i glifi c'è l'imbarazzo della scelta, sempre subordinata al vostro modo di curare. Personalmente con una 51/5/15 utilizzo Seal of Wisdom , Holy Light e Beacon of Light, per tener fede al principio "curo meno, ma lo faccio più a lungo a lungo", mentre per la 53/0/18 andrei su Seal of Light, Flash of Light e Holy Light, sempre in ottica di burst heal. Non amo particolarmente il glifo dell'Holy Shock, in quanto lo vedo più PvP oriented. Se avete bisogno di ridurre di un secondo il CD di un cast istant perché vi sta scoppiando il tank, c'è qualcosa che non va alla base.
La rotation non esiste: si usa il cervello e l'esperienza. Curare solo di Flash il tank su Patchwerk si può fare, ma se gli altri healer del raid a fine incontro vi insultano, sappiate che ve lo siete meritato.
Concludo dicendo che sono delle build ancora in fase di ritocco. I loot di Ulduar influenzeranno, poco o tanto che sia, lo sviluppo dei talent tree, per cui non mi sento di affermare che una volta scelta la dual spec, non dovremo tornare a pagare il trainer per qualche piccolo correttivo.
Alla prossima e se avete domande ricordatevi che è un blog, non una tribuna stampa. Come tale è aperto a tutti i vostri suggerimenti e critiche!
complimenti dopo lunga ricerca finalmente un post veramente illuminante e "professionale"in materia.
RispondiEliminaSono tankadin da un bel pò di anni ormai e finalmente, pare, il suo ottimo concetto di fondo pare abbia trovato piena espressione.
Personalmente, in via di prova, sto utilizzando una spec prot molto simile alla 0/59/12 e mi ritrovo per la prima volta con il tankadin a ritenere pochi i miei talent point! Trovo, inoltre, nell'essenza del pala la nuova spell del martyr, tu come ti ci sei trovato?(a parte l'ingratidudine dell'healer!) ritieni indispensabili i due punti di ampliamento?
Ciao :)
RispondiEliminaConcordo, come hai detto i punti in Protection per una volta non bastano, vista la necessità di dover chiudere il tier e la disponibilità di buoni filler sia in holy che in retri. Meglio così del resto ^^
Per il Martyr/Blood: è il mio seal principale in Retribution, mentre in generale in protection vedo meglio Vengeance/Corruption o Righteousness. Lo trovo ottimo per tankare dove prendo poco danno (tipo instance low level) e quindi l'healer praticamente non mi cura, per innescare il replenish dello Spiritual Attunement.
Per i due punti non sono certo di aver capito bene a cosa ti riferisci. Se parliamo dei 2 punti in Spiritual Attunement confesso che ancora non ho un idea chiara se un punto è sufficiente o due sono necessari, visto anche l'up costante del Divine Plea. Non ho avuto la possibilità di fare prove concrete, se tu hai qualche dato o ti sei fatto un idea più precisa posta pure!
Ciao :)
Ciao
RispondiEliminaTi comunico che ho testato la spec 12/53/6 di protection, sia in raid che in instance hero, e te la sconsiglio vivamente. Per quanto possa essere allettante il lay on hands ogni 11 min con l'armour bonus, richiede troppi punti in holy che vanno a sottrarsi ai "motori" del tankadin, primo fra tutti spiritual attunement, dove uno solo punto nn basta e anche se nn sembrerebbe 1 punto in meno in improved judgement spezza un po la rotation ( pur parlando di un sec!). Inoltre che una mossa seppur potentissima abbia un cooldown di 10 min o ne abbia 20 all'atto pratico nn puo certo costituire una colonna portante del tankadino.
Una cosa che mai mi era successa dai tempi di tbc era di rimanere senza mana (corridoio finale di cot so dovuto switchare in seal of wisdom). ovvio paramentro che ho sempre seguito è che qualsiasi spec nn mi permetta di poter sempre usare le mie risorse e mi distragga dall'aggro per recuperare mana nn è valida.i due punti che ti dicevo nel post precedente erano i 2 punti in divine guardian che sono successivi al divine sacrifice, punti che alla fine ho rimosso a seguito dei miei test.
in tutto ciò mi presento: Duncàn paladino umano su crushridge ;)
buon game
Ciao :)
RispondiEliminapienamente d'accordo sul fatto che la 12/53/6 è molto poco performante in instance hero o raid poco impegnativi. Con un gruppo equippato in modo decente (diciamo naxx/ulduar 10) i mob detonano e come tank non prendi danni consistenti, ovvero sprechi mana per tenerli su di te ma il mana ritornato dalle poche cure che ricevi è irrisorio. Il boost all'armor del lay non ti serve mai e glifare salvation equivale a buttare uno slot.
Questa build, per come la vedo io, è più orientata verso il supporto che verso il ruolo di MT, buona per offtankare gruppi di mob (vedi gli add di XT002, Kologarn o Razorscale sono i primi tre che mi vengono in mente) dove serve un tanking AoE, grossa mitigazione del danno e possibilità di avere dei "salvaculo" (vedi LoH) se per caso per un paio di secondi non arrivano cure. Per il resto pienamente d'accordo, tant'è che io userei una 5/59/7 :P.
Sui 2 punti in Divine Guardian non so davvero. Passi da 500 a 600 danni assorbiti in 12 secondi al posto di 6, sebbene l'effetto continui ad avere un internal CD di 6 sec (un must have in pvp ma abbstanza inutile in pve, dove prendi sberle da 8/10k ogni manciata di secondi). Porta a 60 secondi la durata, al 40% il danno assorbito mentre il massimale rimane il 150% della vita del pala. Ad occhio e croce è un buon filler, ma nulla di più.
Vedo che tu usi una 0/53/18. E' la tua build principale o stai provandola? In entrambi i casi: come ti trovi ?
Ciao.
Ciao
RispondiEliminaLa build che attualmente sul mio pg è quella definitiva per me, l'ho ritenuta estremamente versatile e "solida" su molti punti di vista; ho incrementato benediction a 4/5 e ciò mi garantisce in un combat un ampio risparmio di energie considerando che tutto ciò che un tankadin fa è un istant, con questa spec mi sono semplicemente dimenticato del problema mana e ho sempre avuto risorse sufficienti anke nei contesti + improbabili e sfortunati.
Inoltre ho privilegiato i due punti in"pursuit of justice" ad alternative + retri per 2 motivi:
la defense come valore riduce in proporzione la capacità di crittare, quindi spendere punti per tentare di alzare critico è una perdita di risorse immane! Non ci sono santi a noi tank serve aggro graduale il crit è dispendioso e inutile. 2^ cosa il pursuit aumenta considerevolmente la velocità del tank e ciò, al di là delle meccaniche di combat, è utilissimo nella logistica del gioco (in quante situazioni è indispensabile essere rapidi? tante).
Tenendo un discorso generico sul tankadin e volendolo confrontare con le altre spec, ritengo che sia il tank + specializzato in assoluto, perchè anche se a lv alti come mt eccelle grazie al suo "sbocco" in sp (cosa sconosciuta a tutti gli altri tank) è di base l'ot perfetto, intendendo come ot nn un tank semplicemente meno equipatto del main, ma una figura a parte con le sue caratteristicche di aoe e supporto ignote ad un war "sacco da boss" con tutto il rispetto per il war e simili^^
Mi trovi perfettamente d'accordo, il Pala è un ottimo MT ma dove eccelle è proprio nel ruolo di OT.
RispondiEliminaGrazie ancora per il tuo contributo ed happy tanking ^^
Ciao!