martedì 14 aprile 2009

How To: do the right Judge

Domani patchano. Cambieranno parecchie cose, delle quali abbiamo già parlato (i più pigri o distratti, per rinfrescarsi la memoria possono cliccare sulle tags Patch e 3.1), o che andremo a vedere assieme nei prossimi giorni. Un resoconto completo di tutti i cambiamenti lo potete trovare nella pagina che la Blizzard ha preparato per The Secrets of Ulduar.

Le Gilde torneranno ad essere un frequentato luogo di ritrovo per giocatori, non più lo sparuto gruppo di nerd irriducibili che, pur di non mollare, stavano cercando di farmare Rep anche con il fruttivendolo sotto casa, con il loro dodicesimo alt. Come d'incanto finiranno gli esami universitari in arretrato, gli impegni di lavoro ed i casini in real life; si riformerà il fronte di quelli che in Raid ci vanno perché altrimenti senza di loro non si parte, il gruppo di quelli che sono esclusi perché sono nabbi e la combriccola di quelli che nella flask ci mettono un Margarita, che tanto si wippa uguale. Tutto come sempre insomma.

Tuttavia per molte classi le cose cambieranno, ed in alcuni casi non poco. Dual spec, nuove abilità, talent tree modificati, glifi, ricette, blabla, lo abbiamo già scritto, per cui tralasciamo questa parte e saltiamo direttamente alle cose pratiche. Vorrei partire con la modifica ad Enlightened Judgements. La domanda del giorno è: chi giudica cosa ? Proviamo a rispondere.
Non li ho sorteggiati a casaccio, se è quello che vi state chiedendo. Se non mi credete, vi abbozzo pure un minimo di spiegazione. A cominciare dal più semplice, ovvero Retri.

Il Judgement of Light scala sia con lo SP che l'AP di chi lo casta, per cui se durante un boss fight un pala holy casta il Light, chi attacca il boss viene curato per 3/400 danni, mentre (a parità di bontà di equip si intende) se lo stesso Judge viene messo da un retri, le cure arriveranno a 6/800 a colpo. Le cifre sono indicative, per cui non pretendetele come la bibbia del theorycraft: la sostanza suggerisce che è più profiquo far giudicare light da un pala retri, che da un pala Holy. Punto.

A questo punto rimangono due Judge e due spec, sebbene più fattori portino ad una scelta quasi forzata. Per cominciare, come detto, dalla 3.1, Enlightended Judgements si applicherà solo a JoLight e JoWisdom. Una delle contromisure allo strapotere del pala Holy in PvP che poteva giudicare con il Justice i nemici da 40 yds e piazzare il tipico debuff che riduceva la loro velocità di movimento. Vista l'impraticabilità per un pala Holy di fare in&out nel cerchio delle 10 yds durante un qualsiasi boss fight, resta solo il JoWis. Un pala protection, conforme al suo ruolo di tank o offtank si troverà invece sempre dentro le 10 yds, per cui spetterà a lui giudicare Justice.

Ma non è tutto. Un ottimo talento protection, Judgements of the Just, permette di ridurre del 20% la velocità di attacco di un Boss (se ve lo stavate chiedendo, a differenza di Vindication, questo effetto funziona sui Boss), per cui far usare il Justice ad un Holy o ad un Retri negherebbe questo beneficio non da poco.

Tutto semplice sino ad ora, o no? In effetti no, perché tra i tre effetti, quello decisamente più importante è il mana replenish garantito dal JoW. Il JoL è un simpatico "di più" che sgrava un minimo gli altri healer, ma non è fondamentale. Il JoJ ha senso solo se castato da un full protection. Questo è il motivo per cui se in un raid vi è solo un paladino, dovrebbe usare sempre e solo il Wisdom. Il fatto è che i paladini Holy non hanno nessun interesse a rinnovare il Wisdom ogni 20 secondi, per via del fatto che Judgements of the Pure aumenta l'haste per un intero minuto, quindi un healer potrebbe trovarsi nella condizione di dover interrompere una cura per refreshare il JoW. Qui subentra il buon senso e l'esperienza. In definitiva si tratta di giudicare 3 volte in un minuto invece che una sola volta, per cui basta conoscere le dinamiche dell'incontro per sapere se esistono punti morti in cui il boss non porta colpi particolarmente devastanti e si possono investire quindi 2 preziosi secondi per rinnovare i Judge.

La spesa in mana per castare in un minuto tre JoW al posto di uno è irrisoria, paragonata al mana pool di un pala holy ben equippato, ed il global CD perso è ampiamente recuperato dalle cure in più, che vengono fornite da un pala Retri che giudica Light. A tutti gli Holy che vogliono rizzare l'e-peen e vedere il proprio piggi scalare le classifiche di Recount nell'Healing meter posso suggerire di cercarsi una gilda che fa i raid for fun, visto che sino ad ora non hanno capito che WoW è un gioco di collaborazione e di gruppo. In un raid il concetto "I win, you loose" è quanto di più idiota possa esserci, sebbene sia comune ad una massa enorme di giocatori.

La considerazione finale è semplice: questo post non pretende di dirvi come giocare. Suggerisce solo ed unicamente il modo più redditizio per sfruttare la presenza in raid di più di un paladino. Se volete che gli Holy vadano di JoL, i Retri di JoJ ed i Protection di Wisdom siete liberi di farlo, nessuno ve lo vieta, ed inoltre non porterete il raid alla rovina sbagliando l'assegnazione dei Judge. Come detto si tratta solo di ottimizzare le risorse per arrivare al massimo risultato con il minimo sforzo.

Mi congedo, devo finirie di scaricare la patch. In fondo mi mancava il dover bestemmiare dietro gli Addon che per i prossimi tre giorni mi renderanno la vita impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento