lunedì 23 marzo 2009

Infiltrato...

Ed eccoci qui, a scrivere sulla mia amata classe: i rogue. Certo, in un blog sui paladini sembrano un po' fuori dal loro "habitat" naturale, ma è dove c'è luce che si formano le ombre...

Innanzitutto un paio di righe di presentazione: sono Crenshaw, CL rogue degli eXiles, gilda italiana su Genjuros. Gioco da quando il livello massimo era il 60, da quando i rogue dominavano il dmg meter, da quando l'unica spec pve del rogue era la "combat dagger". Bei tempi.

Credo fermamente che il rogue sia una classe da giocare con stile, cervello acceso e riflessi rapidi.

Credo inoltre che cliccare le abilità, specie con un rogue, sia qualcosa di terribilmente inefficiente. I keybind sono fondamentali per una buona gestione del proprio personaggio, spesso quando la vostra sopravvivenza dipende da quanto in fretta usiate le vostre abilità (qualcuno ha detto Vanish?)

Amo il theorycrafting, i combat log senza miss, i boss impegnativi e i tankaggi di emergenza in Evasion :P.

Ma passiamo a qualcosa di più interessante, ovvero il motivo reale della mia presenza su questo blog: i rogue. Innanzitutto specifichiamo, i rogue sono dei DPS Melee in armatura Leggera.

Prima di addentrarmi in discussioni tecniche, che inizieranno dopo il rilascio della patch 3.1, dato la quantità e l'entità delle modifiche che apporterà, vi snocciolo i sette comandamenti del rogue in raid, giusto per non lasciarvi a bocca asciutta.

Tratto da ElitistJerks - i 7 comandamenti del rogue in raid.
  1. Non morire. Sembra idiota come consiglio, ma spesso ce ne dimentichiamo, presi da cicli e timer. Fate attenzione.
  2. Non fare nulla che possa rischiare di far wippare il raid. Non importa quanto sia piccola la possibilità che il raid esploda davvero, se anche fosse lo 0.001% non fatelo. Mai.
  3. Massimizzare il tempo sul bersaglio. Seguite il boss negli spostamenti, iniziate a fare danno fin da subito (ovviamente con Tricks of the Trade attivo, vedi punto 1 e 2), sprintate per recuperare tempo. Ogni secondo che non siete sul boss, state perdendo dps.
  4. Non lasciate che l'energy arrivi al massimo. Se arriva al cap e non la spendete, state sprecando del dps potenziale. Visto che l'energy a noi rogue sale comunque, tanto vale usarla ^^ (ci sono eccezioni a questo, ma ne parlerò più avanti quando discuterò dell'energy pooling).
  5. Non lasciate scadere lo Slice and Dice. Sembra una cosa di minore importanza, ma lo Slice and Dice è la nostra miglior finisher, e deve essere sempre e comunque attivo. Non aspettate che scada per rinnovarlo, fatelo quando mancano 2-3 secondi alla sua fine.
  6. Usate uno dei fogli di calcolo di ElitistJerks (tipo questo o questo) per trovare il vostro ciclo migliore. In generale per "ciclo migliore" si intende il ciclo di abilità che vi consenta di mantenere Rupture attivo per il maggior tempo possibile, senza violare i punti 4 e 5.
  7. Usate i cooldown. Non serve a niente finire un boss e avere ancora roba da usare, scaricate con cervello i vostri CD nei momenti giusti e godetevi il risultato ^^.
Per questo primo incontro direi che è tutto, in fondo è prerogativa dei rogue mantenere dei piccoli segreti... chissà, forse in un futuro potreste riuscire a scoprire qualcosa di più, ma l'unico modo è continuare a seguirci... disonesto dite? Sai che novità...

Nessun commento:

Posta un commento