mercoledì 11 marzo 2009

AddOns Spotlight: Need To Know

Esistono una miliardata di Addons per Wow, dei quali almeno la metà è pura spazzatura e buona parte del rimanente è utile quanto avere la sabbia nelle mutande. Alcuni però sono delle vere chicche, praticamente imperdibili per chi vuole giocare seriamente, che di per se è un orrendo ossimoro, ma rende bene l'idea.

Accantono per un momento quelli più conosciuti e blasonati per parlare di un piccolo, ma indiscutibilmente utile, Addon: NeedToKnow. Tradotto potrebbe suonare "fammi sapere solo quello che voglio sapere", ed è quello che fa. E lo fa egregiamente.

Per prima cosa vorrei ringraziare il buon Crenshaw, CL dei Rogue della mia gilda, per avermelo fatto conoscere. In effetti è un Addon credo studiato inizialmente per i Rogue, ma vista la sua versatilità è adattabile pressoché ad ogni altra classe. Detto questo, vediamo perché mi spello le mani per applaudire chi l'ha concepito.

In genere gli Addon di WoW hanno lo stesso difetto dei programmi Micro$oft: fanno un sacco di cose, la maggior parte delle quali totalmente fuori dal controllo dell'utente, e per farlo impegano uno sproposito di risorse. NTK è leggerissimo, occupa poca memoria, è configurabile in modo semplice ed intuitivo e, suo maggior pregio, non rompe le palle se non gli viene chiesto di farlo.

Vediamo come si comporta all'atto pratico. Il comando per attivare la visualizzazione e configurazione delle barre è /ntk. Digitandolo appariranno 3 barre (grigie) di default. Cliccando DX su una qualsiasi barra si apre il menu vero e proprio. Da qui è possibile stabilire se vogliamo tenere traccia di un buff o di un debuff, su noi o sul target, i canoni con cui vogliamo che venga eseguito il compito e la parte grafica (colori e stili delle barre, dimensioni, ecc). Al termine della configurazione potremo spostare la barra, o il set di barre, dove ci aggrada nello schermo, digitare nuovamente /ntk e il nostro amico da quel momento in poi ci avviserà quando il particolare evento si attiverà, tenendone traccia per tutta la sua durata.

Avete capito il trucco? Invece di sparaflasharvi lo schermo con mille timer grafici che si attivano anche quando il vostro personaggio starnutisce, questo di base non fa nulla. Sarete voi che, a seconda del vostro stile di gioco e del gusto personale, lo dovrete educare, crescendolo discreto o molesto, come più vi aggrada.

Personalmente l'ho settato principalmente per i proc di Art of War. In passato utilizzavo "Bang! Art of War", che si presentava esattamente in stile Windows Vista: 2 mega di addon, librerie e suoni incorporati per dirmi quello che Ntk fa in meno di 60K di memoria. Le possibilità sono innumerevoli, ad esempio un Mago potrebbe tener traccia della durata di Frost Nova su un target o del proc di una Pyro istant, un Hunter dell'attivazione di Lock and Load, e così via.

Va detto subito che le possibilità sono molteplici, non infinite, per cui non aspettatevi che rifaccia il letto e vi prepari colazione. In sintesi, questo Addon a me piace perché è "sincero", minimalista ed efficace. Resta solo da sperare che le future implementazioni non lo appesantiscano con inutili fronzoli.

Nessun commento:

Posta un commento