lunedì 8 giugno 2009

The gentle art of making enemies (part II)

Come da tradizione cinematografica i seguiti sono sempre molto più ricchi rispetto all’originale. C’è sempre più di tutto: più esplosioni, più personaggi, più eccitazione. Raramente però il livello qualitativo rimane uguale ai film precedenti. Ci sono delle eccezioni ovviamente: L’Impero Colpisce ancora, il Padrino Parte 2, Spider-man 2 e, da oggi, anche questa colonna entrerà a far parte di questo invidiabile gruppo.

Previously on Veeroos: l’affascinante mage, padrone assoluto del fronte d’onda quantitisco collassato che risponde al nome di ‘’angolo dei maghi del blog yapab”, aveva iniziato un elenco delle 10 cose più fastidiose per un mage in WoW. Si era fermato però alle prime cinque, lasciando il suo pubblico ansioso di sapere come sarebbe andata a finire.



5. Ci sono numerosi cantanti non vedenti. Ray Charles, Stevie Wonder, Bocelli, Zucchero (oddio per come si veste dev’essere cieco per forza eh) MA nessun pittore. Nessuno scultore famoso è cieco. Nessun architetto è cieco. State iniziando a vedere i tratti in comune tra tutte queste professioni? Esatto, bravi, sono tutte professioni che richiedono da parte di chi le svolge, una cerca capacità visiva, senza la quale il loro svolgimento è impossibile.
E’ un po’ difficoltoso fare il cantante d’opera se si è muti. Mentre se si è Muti è invece facile dirigere un’orchestra. La domanda che tutti i mage si pongono è quindi la seguente: per quale motivo alla Blizzard hanno deciso di sub-appaltare all’A.I.N.V (Associazione Internazionale Non Vedenti) il design dei set tier dei maghi? No davvero, i set più ridicoli, orridi e schifosi, sono sempre quelli da mage. E’ impressionante la facilità con la quale i designers Blizzard riescano a partorire cagate su cagate quando si tratta di disegnare i tier. L’ultimo, il T8, è l’apoteosi: una gallina spennata, il mage diventa una gallina spennata. Eh, certo, incuto un sacco di timore in periodi di influenza aviaria e potrei ispirare tenerezza ad un regista di film fantasy anni ’70, ma il livello di coolness è davvero ai minimi termini. E’ comunque già un passo avanti rispetto al T6: il mage sembrava un ripetitore per il digitale terrestre. Datemi i tier dei Lock santa pazienza!!!

Ipotesi sull'aspetto del T9 Mage


4. Walorcks. Merda.


3. Evocation. Avevo già brevemente trattato questo argomento nel mio primo post qui: Evocation dev’essere cambiata. Il perché è molto semplice: ormai i boss richiedono tutti quanti una certa mobilità, e hanno un qualche tipo di effetto AoE. Entrambe queste cose mal si adattano ad un sistema di recupero mana passivo che dipende da un channelled spell che al primo soffio di vento può essere interrotto. Sono d’accordissimo con l’idea che ci vuole una certa abilità nel trovare il momento giusto per castare Evocation, è molto più divertente essere bravi piuttosto che avere la pappa pronta ( i Lock ad esempio se curati come avviene durante i raid hanno mana praticamente infinita) però con Evocation si passa da ‘’clicca al momento giusto” a “ spera che ti vada tutto di culo”. Facciamo un esempio per illustrare quanto detto fino ad adesso. Da XT il mago capace aspetta il Tantrum e poi fa evocation. Quello incapace fa Evocation a 1 secondo prima del Tantrum e resta fregato. Questo è un esempio, secondo me, di dimostrazione dell’abilità del singolo player: il mago 1 dimostra di sapere quello che fa, il mago 2 no. Ora però sempre XT ci porta ad un’altra situazione: il mago pro aspetta il tantrum, fa partire evocation e zaaaaaack si becca la Light Bomb, si deve muovere e resta senza mana. Game Over. Non c’è abilità che tenga. Puoi essere il Maradona dei Mage ma la tua Evocation la perdi. Nella stessa situazione un lock interrompe e lo riprende immediatamente dopo che la Light Bomb è passata. I casi sono due o si cambiano i boss, togliendo il fattore C agli inc o si cambia evocation. Il suggerimento da parte mia è semplice: fare evocation non interrompibile. Il mago sta li fermo, fa la sua evocation (continua a prendere i danni ovviamente) ma la spell non viene interrotta. Facile, veloce e pulito e per nulla op.

2. Invisiblity. Il discorso per Invisibility è simile a quello fatto per Evocation. Anzi è totalmente uguale. Channelled spells negli inc di oggi sono improponibili. Non per la mancanza di abilità richiesta per attivarle, ma perché purtroppo la loro riuscita dipende troppo da un fattore di fortuna. Anche invisibility ricade in questa categoria. Soluzioni? O renderla non interrompibile o renderla istantanea (non in PvP ovviamente).


1. Ad oggi il game play dei mage è, purtroppo, legato troppo alla fortuna. Ad un certo livello, una volta capito come funziona la classe, come equipparsi, come gemmarsi, quali spec e rotazioni utilizzare, la differenza tra i giocatori viene fatta solamente dalla fortuna (ovviamente a parità di equip). Se il mago X e il mago Y han la stessa equip e spec uno dei due arriverà prima sul DMG solamente perché uno dei due avrà avuto più fortuna durante l’inc. Se il mago X quella volta è fortunato e critta ogni 2x3 starà davanti al mago Y che sfortunello, avrà fatto 3 crit in meno. Stesso discorso per i proc dei trinket e dei bonus Tier set. Ecco perché, secondo me, la Blizzard ha clamorosamente toppato nel dare i bonus T8 ai mage. Ai mage non servono altri effetti random, ma aumenti del dmg controllabili e utilizzabili in momenti precisi. Preferirei che Hot Streak proccasse molto di più dopo al 35% del boss piuttosto che prima, e mi piacerebbe poterlo controllare. Meno effetti random e più possibilità di controllo. In questo modo verrebe diminuito il ruolo giocato dalla fortuna e verrebbe esaltata l’abilità del giocare nel sapere come e quando usare le proprie abilità. lo stesso discorso vale per gli stun e tutte le abilità PvPose. L'abilità di un giocatore si vede per come gioca, non per la fortuna che ha.


Note sull'autore: amante dell'uncinetto, ha partecipato al campionato mondiale di Stoccolma nel 1968 giungendo 4. La decisione dei giudici di dare 9.678 al suo punto croce ancora oggi scuote gli ambienti dell'uncinetto professionistico e fa gridare allo scandalo gli appassionati. Veeroos si è ritirato per protesta da tutte le competizioni successive.

Nessun commento:

Posta un commento